Novità





13.Mostra internazionale di architettura


Da mercoledì 29 agosto a domenica 25 novembre 2012, ai Giardini della Biennale e all’Arsenale, sarà aperta la 13ª Mostra internazionale di architettura dal titolo "Common ground", diretta da David Chipperfield e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. Si formerà un unico percorso espositivo dal Padiglione centrale ai Giardini all’arsenale: sarà 

presentata  una Mostra con 63 progetti realizzati da architetti, fotografi, artisti, critici e studiosi. Tema centrale di questa Biennale 2012 è il “Common Ground”, letteralmente “ciò che abbiamo in comune”


Il padiglione Italia alla 13. Mostra Internazionale di Architettura, presso L’Arsenale - Tese delle Vergini,  sarà curato da Luca Zevi e proporrà  LE QUATTRO STAGIONI - Architetture del Made in Italy da Adriano Olivetti alla Green Economy.


Sarà presente Enzo Eusebi/ Nothing Studio con il progetto dell'opificio Sal.pi, che mette al centro la sostenibilità  evidenziata negli asset di efficienza energetica ed idrica, nella scelta dei materiali, nella gestione del sito di progetto, innovazione e qualità ambientale. L’adozione di pratiche sostenibili nella progettazione edilizia ha consentito di conseguire benefici ambientali, economici e sociali con effetti positivi su tutti gli utenti dell’opificio, inclusi i proprietari e

lavoratori.


La regola che sottende tutto il progetto è la volontà di costruire un edificio che utilizzi tecniche costruttive che si associano al risparmio energetico e a forme di architettura sostenibile (bio-edilizia) dalle quali scaturiscono le scelte formali.